Ricerca avanzata
Utenti registrati
Nome utente:

Password:

Log in automatico alla prossima visita

» Password dimenticata
» Registrazione
 
Immagine casuale

Lago 04
Lago 04
Commenti: 1
Notiziario


Ambiente

Reportages fotografici sul territorio per documentare idee, progetti ed eventi legati ai vari problemi ambientali (salvaguardia del patrimonio ambientale, energia , fonti rinnovabili, mobilità, acqua, rifiuti, inovazioni tecnologiche, sostenibilità, economia solidale,ecc.)

(Hits: 52557)
Sottocategorie
"Funghi e Zucche" domenica 4 ottobre in piazza a Cuirone (15)

Reportages fotografici sulla 14° edizione della festa "Funghi e zucche" organizzata da Legambiente, con la collaborazione del comune di Vergiate, in piazza a Cuirone.
Sul Notiziario delle associazioni la news dell'evento.


Campo internazionale di Legambiente (14)

Come ogni estate Legambiente promuove su tutto il territorio nazionale i “Campi di volontariato”, un’occasione rivolta soprattutto ai giovani per coniugare le vacanze con un’attività socialmente utile, a costi estremamente contenuti (poco più di 200 euro per due settimane), che consente di socializzare con i propri coetanei provenienti da tutto il mondo.
Per approfondire vai all'articolo sulla sezione Multimedia del Notiziario delle associazioni


Ciaspolata sulla neve con Legambiente in Valle Camonica (18)

Domenica 21 febbraio 2010 “Sulle orme del lupo” ciaspolata nel Parco dell'Adamello (BS). L’intento è quello d far amare la montagna anche a chi di solito non fruisce della sua bellezza e delle occasioni che offre (sci, escursioni, alpinismo, ecc.)
Ritrovo alle ore 9 a Paspardo (BS) all'imbocco della strada per il rifugio Colombè e "ciaspolata" fino alla località Zumella dove si è fatto sosta per una pastasciutta. Rientro attraverso sentiero panoramico sulla media Valle Camonica e arrivo con merenda finale al Centro Faunistico dell'Adamello.
Informazioni: Circolo Legambiente Valle Camonica – Centro faunistico Adamello


European Bird Watch 2009 alla Palude Brabbia (9)

Il 3 e 4 ottobre 2009 sono state le giornate dell’European Bird Watch, manifestazione europea per l’osservazione degli uccelli migratori.In questa speciale occasione la LIPU Varese ha organizzato un incontro aperto a tutti per mostrare come l’associazione si occupi attivamente di questo argomento. L’incontro è avvenuto presso la stazione ornitologica della LIPU situata a Cassinetta di Biandronno (VA) all’interno della riserva naturale Palude Brabbia.
Sul Notiziario delle associazioni la news dell'evento.


Guida alle leggende sul clima che cambia di Stefano Caserini (12)

Sabato 27 febbraio 2010, presso lo spazio ScopriCoop della Coop di via Daverio a Varese, si è tenuto un incontro con Stefano Caserini e Giacomo Grassi per presentare il libro di Caserini "Guida alle leggende sul clima che cambia. Come la scienza diventa opinione"
Occasione per discutere di cambiamenti climatici con due ricercatori che hanno partecipato al vertice internazionale di Copenhagen del dicembre scorso.


Il Progetto "Vainbici" a Varese (8)

Dal 16 al 22 settembre si è svolta a Varese la settimana europea della mobilità sostenibile, un provvedimento adottato dall’Unione Europea al fine di cercare di limitare l’inquinamento, causa di numerosi problemi del nostro pianeta. Nel nostro territorio Legambiente e Fiab-Ciclocittà promuovono il progetto “VaINbici”, volto allo sviluppo nella città di Varese di nuove pratiche di mobilità sostenibile. Si incentiva, in particolare, l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto efficiente, salutare ed appropriato agli spostamenti urbani. Il progetto gode di un contributo della Fondazione CARIPLO e ha visto, oltre al Comune di Varese, anche l'Azienda Sanitaria della Provincia di Varese e Varese Europea, in qualità di partner operativi per l'attuazione del relativo piano di comunicazione che prevede una serie di iniziative di vario genere nell'arco temporale di oltre un anno. Per premiare chi rispetta l'ambiente pedalando, martedì 22 settembre tutti i varesini in bici hanno ricevuto un piccolo omaggio e una spilla con il motto della giornata. La manifestazione è stata realizzata grazie anche alla collaborazione di Ascom e Confesercenti Varese. Nel reportage realizzato da Davide Lo Giudice per il Notiziario delle associazioni alcuni momenti salienti nella giornata conclusiva della manifestazione.
Sul Notiziario anche il video


In barca con la LIPU: monitoraggio ambientale della vita sulle sponde del lago di Varese (51)

In barca con la LIPU: prima parte


In barca con la LIPU: seconda parte


E' un'uggiosa mattinata di fine ottobre quella che farà da sfondo all' escursione in barca alla scoperta del Lago di Varese, accompagnati da Luca Chiarei ed Alessio Martinoli della LIPU Varese.
Il lago di Varese, caratterizzato da un'estensione di 14,8 km2 che lo rende il terzo in ordine di grandezza della provincia di Varese, fa parte di un ampio ecosistema composto, inoltre, dal lago di Comabbio e dalla Riserva Naturale Regionale Palude Brabbia. Questi tre compartimenti formano un sistema idrico ed ambientale collegato, dove le oscillazioni del livello di ogni specchio d'acqua influenzano reciprocamente gli altri.


Escursione sul lago di Varese a bordo della barca ecologica della LIPU, La fauna del lago di Varese, La flora del Lago di Varese
L'Oasi LIPU della Palude Brabbia (23)

Il Notiziario delle associazioni ha realizzato un video - visibile sulla sezione Multimedia del sito www.notiziariodelleassociazioni.it

e su YouTube

- assieme a questo reportage fotografico sull'Oasi LIPU della Palude Brabbia di Inarzo (Varese) nel mese di giugno 2009.


Insetti dell'oasi della palude Brabbia
Memorie del Legno (14)

"Memorie del legno" è uno spettacolo che si è tenuto all Teatro della Repubblica di Varese. Sono trattate tematiche ambientali. E' uno spettacolo che ci avvicina alla natura, anche dal punto di vista della flora, come le foglie e gli alberi. Ci insegna a rispettarla e ci fa comprendere che dobbiamo rispettare ogni singolo fiore o albero perchè son proprio loro che ci consentono di vivere, donandoci l'ossigeno.



Trovato: 0 immagine(i) in 0 pagina(e). Visulizza: Immagine da 0 a 0.

Non ci sono immagini in questa categoria.




Immagini per pagina: 

 

RSS Feed: Ambiente (Nuove immagini)